contatori statistiche

B&B Vicolo Corto | Alghero | Sardegna

Le spiagge di Alghero

Guida alle bellissime spiagge di Alghero

Spiaggia delle Bombarde

La bellissima spiaggia delle Bombarde è una spiaggia di sabbia fine e chiara, dotata di servizi balneari, ombrelloni, lettini, noleggio imbarcazioni, canoe e pedalò. L’acqua cristallina è il segno distintivo di questa spiaggia, molto frequentata da tutti i turisti e locali che desiderano un’acqua sempre fresca e un ambiente giovanile e movimentato.
Come si raggiunge: Partendo dalla rotonda all’ingresso della frazione di Fertilia proseguire in direzione Porto Conte, dopo circa 2,5 km si incontra sulla sinistra un bivio con l’indicazione Spiaggia delle Bombarde. Dal bivio al parcheggio della spiaggia intercorrono circa 800 metri. In linea di massima i parcheggi sono tutti a pagamento,  salvo una piccola porzione che chiaramente è sempre occupata in breve tempo. La zona parcheggi è frequentemente sotto controllo della polizia municipale, che punisce severamente il parcheggio al di fuori delle aree consentite.
Spiaggia delle Bombarde

Spiaggia del Lazzaretto

La spiaggia del Lazzaretto condivide con quella delle Bombarde la splendida acqua cristallina e il fondale sabbioso, protetta dal vento di maestrale è anche questa una spiaggia con una forte affluenza di turisti. A rendere ancora più celebre questa spiaggia la torre del Lazzaretto, che ha fatto da set in passato per la pubblicità della Barilla. Sul lato destro della spiaggia sono presenti delle calette molto caratteristiche, che garantiscono un po’ più di privacy rispetto alla spiaggia grande, anch’essa molto bella e dove sono presenti i vari servizi balneari. Anche in questo caso è presente un chiosco che vende panini, gelati e piatti pronti, disponibilità di ombrelloni, lettini, pedalò, canoe e barca a vela. Nelle giornate di mare calmo le calette offrono un paesaggio mozzafiato, tuttavia è opportuno recarsi al mare di buon’ora per trovare abbastanza spazio, in quanto sono le prime ad essere occupate.

Spiaggia del Lazzaretto Alghero

 

Spiaggia del Lido di Alghero

Il grande lido di sabbia bianca che collega il porto di Alghero alla frazione di Fertilia è suddiviso in due parti, la prima parte è il Lido di San Giovanni, la seconda parte, che inizia grosso modo dopo l’ospedale marino, è la spiaggia di Maria Pia. Molto frequentata da turisti e locali per la vicinanza al centro, dispone sia di stabilimenti balneari sia di aree libere. Diversi chioschi  e ristoranti permettono di godere dei colori e delle belle temperature estive anche fino a tarda sera. A differenza delle prime due spiagge, è raggiungibile anche a piedi, questo è uno degli elementi distintivi di Alghero, la possibilità di raggiungere a piedi sia il centro storico sia le spiagge. Questo consente ai turisti di muoversi liberamente senza dover per forza contare sui mezzi pubblici e le varie coincidenze.

Spiaggia Maria Pia